Curricolo Digitale Verticale

Premessa

Cosa si intende per “Curricolo Digitale”? 

Per Curricolo Digitale si intende un percorso didattico

  • progettato per sviluppare competenze digitali;
  • di facile replicabilità, utilizzo e applicazione;
  • necessariamente verticale (su più anni di corso);
  • con forti elementi di interdisciplinarità e trasversalità curricolare;
  • declinato attraverso modalità di apprendimento pratico e sperimentale, metodologie e contenuti a carattere altamente innovativo;
  • teso ad accelerare e aumentare l’impatto verso il rinnovamento delle metodologie didattiche;
  • scalabile a tutta la scuola e al sistema scolastico.

“Il Curricolo digitale” è finalizzato all’Implementazione del Piano di Miglioramento – D.M. n. 663/2016, art. 27, comma 2, lettera a.

Proposta operativa

Competenze digitali declinate secondo le cinque aree del quadro di riferimento DIGCOMP (Quadro comune di riferimento europeo per le competenze digitali) 
  1. INFORMAZIONE (CLASSI PRIME): identificare, localizzare, recuperare, conservare, organizzare e analizzare le informazioni digitali, giudicare la loro importanza e lo scopo. 
  2. COMUNICAZIONE  (CLASSI SECONDE): comunicare in ambienti digitali, condividere risorse attraverso strumenti on-line, collegarsi con gli altri e collaborare attraverso strumenti digitali, interagire e partecipare alle comunità e alle reti. 
  3. CREAZIONE DI CONTENUTI (CLASSI TERZE): creare e modificare nuovi contenuti (da elaborazione testi a immagini e video); integrare e rielaborare le conoscenze e i contenuti; produrre espressioni creative, contenuti media e programmare; conoscere e applicare i diritti di proprietà intellettuale e le licenze. 
  4. SICUREZZA  (CLASSI QUARTE): protezione personale, protezione dei dati, protezione dell’identità digitale, misure di sicurezza, uso sicuro e sostenibile.
  5. PROBLEM-SOLVING  (CLASSI QUINTE): identificare i bisogni e le risorse digitali, prendere decisioni informate sui più appropriati strumenti digitali secondo lo scopo o necessità, risolvere problemi concettuali attraverso i mezzi digitali, utilizzare creativamente le tecnologie, risolvere problemi tecnici, aggiornare la propria competenza e quella altrui.

Obiettivi

  1. migliorare l’apprendimento 
  2. favorire l’acquisizione della competenza digitale 
  3. servirsi di strumenti in maniera interattiva 
  4. interagire in gruppi eterogenei; 
  5. imparare ad imparare 

Ultima revisione il 29-10-2024