Presentazione

ISISS Carlo Rosselli

La presenza di due ordinamenti scolastici (professionale e liceale) che accolgono studenti con provenienza socio-economica e propensione all'investimento scolastico diversi, determina nell'istituto una stimolante variabilità interna.

La scuola è particolarmente attenta ai bisogni educativi degli studenti e accogliente nei confronti di studenti con bisogni educativi speciali.

La specificità dell'offerta formativa promossa dalla scuola e la collocazione del comune di Castelfranco in posizione strategica sul territorio, determina l'iscrizione di una popolazione scolastica proveniente da una vasta area, che comprende le province di Treviso, Padova, Vicenza, Venezia e anche Belluno. 

L'aspettativa degli iscritti è il conseguimento di un Diploma che permetta sia il rapido inserimento nel mondo del lavoro, sia l'accesso ai diversi percorsi universitari attraverso lo sviluppo culturale e delle attitudini personali; le iscrizioni ai percorsi formativi post diploma, all'Accademia delle Belle Arti e agli studi universitari, sono in aumento.

Dal punto di vista economico, la zona in cui è ubicato l’Istituto si caratterizza per la presenza di medie e di piccole imprese, attive nel settore secondario e terziario. Una buona parte di queste si è rinnovata avvalendosi delle opportunità offerte dall’export. Nel territorio vi è inoltre la presenza di un ricco patrimonio storico-artistico con stimoli culturali che coinvolgono spesso la scuola con iniziative di promozione (grafica e multimediale) e di animazione. L’Istituto, mediante reti, convenzioni e progetti finanziati dai Fondi Sociali Europei e dai vari PON è attivo nel territorio e collabora con altri istituti e aziende pubbliche e private, con il Comune di Castelfranco, col Museo Casa Giorgione e col Teatro Accademico.

La pandemia ha valorizzato in modo importante le competenze digitali nell’ambito gestionale, grafico, multimediale previsto dall’istituto.

Dati importati dalla sezione dedicata al PTOF di Scuola in Chiaro.

Ultima revisione il 13-10-2023