Classi Quinte

C5 Problem solving: identificare bisogni e risorse digitali, prendere decisioni informate su quali siano i più adatti strumenti digitali sulla base delle finalità e dei bisogni, risolvere questioni concettuali mediante strumenti digitali, uso creativo delle tecnologie, risolvere problemi tecnici, aggiornare le proprie e altrui competenze. 

C5 problem solving

Livello base

Livello intermedio

Livello avanzato

Ricorre in modo mirato ad aiuti e assistenze quando le tecnologie non funzionano o utilizza nuovi strumenti, programmi o applicazioni. Usa alcune tecnologie per risolvere compiti di routine. Sceglie strumenti digitali per attività di routine. Sa che le tecnologie e gli strumenti digitali possono essere usati creativamente e riesce in un numero relativamente limitato di volte. 

Risolve semplici problemi che emergono quando le tecnologie non funzionano. Sceglie l’hardware e il software appropriato per un’azione. Risolve compiti non di routine esplorando le possibilità tecnologiche. Seleziona un appropriato mezzo in base alle finalità e ne valuta l’efficacia. Utilizza le tecnologie per fini creativi e le finalizza alla risoluzione dei problemi. Collabora con gli altri nella creazione di prodotti innovativi. 

Risolve un ampio spettro di problemi emergenti nell’uso di tecnologie. Prende decisioni informate per scegliere mezzi, strumenti, applicazioni, software o servizi per compiti non familiari. E’ consapevole dei nuovi sviluppi tecnologici. Comprende come i nuovi strumenti lavorano e operano. Valuta criticamente quale è il miglior strumento per una determinata azione. Risolve questioni concettuali con il supporto di strumenti tecnologici e digitali. 

Pubblicata il 04-05-2022 da MONICA PERIN