Inaugurazione 7 giugno 2024 ore 16.30 - Pizzeria La Favorita
Presentazione
Mi presento, sono Elisa Pasqualato, studentessa del Liceo Artistico ad indirizzo Figurativo dell'Istituto Rosselli di Castelfranco Veneto.
Il progetto di PCTO organizzato dal nostro Istituto in collaborazione con il ristorante pizzeria La Favorita, prevede la realizzazione di una mostra collettiva di pittura.
La mostra, dal titolo Il Bosco Incantato, che state osservando, è stata progettata e allestita da me e dalla mia classe, la 3 CL, coordinati e guidati dalla nostra professoressa di discipline pittoriche Selena Rita Cammarata.
Tutto è partito dall'input sul tema dato dalla prof.ssa Cammarata, seguito dal sopralluogo effettuato al locale per rilevare le misure degli spazi, al fine di estrapolare le dimensioni delle tele e, dopo aver deciso per ognuno la misura del progetto secondo gli spazi a disposizione, abbiamo proceduto con alcune ricerche sul tema e sulle tecniche per la realizzazione.
Character design
Per prima cosa abbiamo approfondito il tema del character design, quindi le proporzioni dei corpi ma anche studiando come le caratteristiche e la fisionomia del personaggio si adattino al ruolo e alla personalità che gli viene data ( come ad esempio usa fare la Disney in molte animazioni che tutti amiamo ).
Fase creativa
Successivamente siamo passati alla “fase creativa”, l’inizio della progettazione vera e propria; inizialmente cercando una qualsiasi fonte di ispirazione che potesse ricordarci il “Bosco Incantato”, che solitamente va dall’essere una foto a elementi o luoghi che vediamo ogni giorno e che sono particolarmente suggestivi per noi, anche se varia a seconda della creatività di ognuno, per poi riportare su foglio tutto ciò che ci è venuto in mente tramite degli schizzi, senza essere tanto precisi ma per lo più con lo scopo di ricavare quante più idee possibili.
Di queste idee ne siamo poi andati a definire circa quattro ciascuno, quelle che più ci sono piaciute o che rappresentassero la nostra visione del tema, fatto ciò siamo passati alle prove di composizione e colore del personaggio e lo studio delle ambientazioni.
Fatta ognuno la nostra scelta abbiamo realizzato un semi definitivo, alcuni in digitale altri su supporto cartaceo con la tecnica che avremmo poi utilizzato per il progetto finale, che in questo caso è l’acrilico, il tutto di dimensioni minori rispetto al definitivo.
Finalmente così siamo passati alla fase finale, al definitivo su tela in acrilico.
Entrambe le fasi, sia di progettazione che definitive sono esposte in questa occasione, al fine, non solo di mostrare le nostre doti artistiche, ma anche per far capire quanto lavoro e tempo c’è dietro un’unica opera, che ognuno ha realizzato secondo una prospettiva differente e unica.
Speriamo quindi di riuscire a introdurvi nel nostro “ mondo di artisti “ e di coinvolgervi nella magica atmosfera del Bosco Incantato.
Grazie per la partecipazione e l’attenzione che ci avete dedicato.
Buona visione
Elisa Pasqualato 3CL