10 febbraio 2026- Giornata del Ricordo

Giorno del ricordo – 10 febbraio

Dal 2004 lo Stato italiano riconosce la data del 10 febbraio come Giorno del Ricordo dedicato alla memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra. 

In questo giorno vengono promosse iniziative per diffondere la conoscenza degli eventi che si verificarono al confine orientale italiano fra il 1943 e il 1945 e nello stesso tempo è favorita l’organizzazione di giornate di studio e di dibattiti dedicati agli stessi fatti. 

L'Istituto Rosselli ha organizzato alcuni incontri per le classi quinte volte a favorire un approfondimento storico e a stimolare una riessione critica. Le attività saranno coordinate dalla Prof.ssa Banni.

Si potranno altresì approfondire gli argomenti usufruendo del servizio di prestito offerto dalla biblioteca scolastica;

 a tal fine si riporta una lista di letture.

Giani Stuparich - Un anno di scuola e ricordi istriani

Franco Biloslavo - L'esodo da piemonte d'istria - "no se podeva star" - a cura dell'Associazione delle comunità istriane

Vista la prossimità temporale tra la giornata della Memoria e la giornata del Ricordo si esorta a riflettere sul valore che ha la memoria, l’importanza del tenere vivo il ricordo di quanto accaduto in un passato prossimo, le cui conseguenze sono ancora vive nella storia non solo del Paese, ma delle stesse famiglie. 

In allegato il comunicato con ulteriori spunti per la riflessione

Allegati

10-2_giorno_ricordo_26_def_.pdf

File PDF
Contatore click: 2

Ultima revisione il 09-02-2026