Gara Nazionale di Grafica - 27-29 maggio 2024
Anche quest'anno l'Istituto Rosselli ha partecipato con uno studente del quarto anno dell'indirizzo "Design della Comunicazione Visiva e Pubblicitaria" alla Gara che è tenuta a Meda (MB) dal 27 al 29 maggio 2024.
Solo ora, il 9 agosto, sono stati comunicati i risultati del contest. Il nostro studente Leonardo Maggiotto si è classificato al secondo posto.
La gara
Per l’anno 2024 la “Gara Nazionale di grafica”, concorso indetto dal MIUR e rivolto agli studenti di GRAFICA degli Istituti professionali su tutto il territorio italiano, è stata ospitata e organizzata dall’Istituto Professionale Statale “Lorenzo Milani" di Meda, istituto che si è classificato primo nella precedente edizione tenutasi a Rimini.
La gara coinvolge ogni anno una ventina di Istituti, che partecipano attraverso una rappresentanza di studenti e docenti, e mira a valorizzare le eccellenze tecniche e creative attraverso la realizzazione di un progetto grafico valutato da una commissione di esperti e personalità del territorio.
Per esplicito volere ministeriale, un ulteriore e fondamentale obiettivo della Gara Nazionale è favorire lo scambio tra realtà socio-culturali diverse. Oltre alla competizione vera e propria, che ha avuto il suo culmine nella giornata del 29 maggio, studenti e docenti sono stati guidati nella conoscenza della ricchezza, della tradizione e della dinamicità del nostro territorio.
Quest'anno la vincitrice della competizione è stata Morgana Maffeis dell'IIS "Caterina Caniana" di Bergamo.
Al secondo posto Leonardo Maggiotto della classe 4AP dell'Istituto Rosselli, accompagnato dalla prof.ssa M.G.E. Doddis, docente della materia di indirizzo; questa la motivazione della commissione di valutazione: "L’elaborato presenta un’interessante risoluzione del tema grafico e cromatico". Di seguito il progetto dello studente.
L'edizione 2018
Nel 2018 l'Istituto Rosselli, poiché vincitore dell'edizione precedente, ha organizzato ed ospitato la Gara Nazionale con la partecipazione di venti scuole da tutta la penisola.
Al seguente link si trovano: il contest, la gallery fotografica nonché i lavori premiati.
Ultima revisione il 16-08-2024