Modulistica Uscite e Viaggi 2024-25 - indicazioni operative
Indicazioni per lo svolgimento di uscite didattiche/Viaggi di istruzione a.s. 24/25
Si ricordano alcune indicazioni necessarie per l’organizzazione delle uscite didattiche e i viaggi di istruzione, facendo sempre riferimento al Regolamento Uscite didattiche/Viaggi d’Istruzione approvato dal Consiglio d’Istituto per una trattazione più completa ed esaustiva della tematica.
Il regolamento, consultabile anche nel sito nella sezione amministrazione trasparente, viene allegato alla presente.
Le uscite di un’intera giornata e i viaggi di più giorni previsti per l’a.s. 24/25 devono essere approvati nei CdC di ottobre e novembre e, successivamente, presentati in segreteria per avere l’approvazione del dirigente.
Per le uscite didattiche di un giorno possono essere valutate delle deroghe a seguito dell’eventuale integrazione del PED in corso d’anno, con un’approvazione nei CdC di marzo, mentre per i viaggi questo non sarà possibile. È necessario, infatti, effettuare le procedure amministrative quanto prima per effettuare i viaggi nel periodo novembre - dicembre o febbraio - aprile, al fine di poter trovare soluzioni valide e economicamente vantaggiose. Lo scorso anno i posti disponibili sono stati esauriti velocemente.
In particolare, si ricordano le seguenti scadenze:
- VIAGGI D’ISTRUZIONE: richieste complete, con indicato docente referente, docenti accompagnatori, il numero di studenti che intende partecipare e le situazioni di disabilità entro 10 novembre, (come da Piano Attività) e in ogni caso con congruo anticipo per poter garantire lo svolgimento della parte organizzativa.
- - USCITE DIDATTICHE: richieste complete, con indicato docente referente, docenti accompagnatori, il numero di studenti che intende partecipare e le situazioni di disabilità entro 10 marzo, e in ogni caso con anticipo di almeno 30 giorni rispetto alla data dell’attività. Solo nel caso in cui le mete siano raggiungibili con treni locali, con pagamento in loco senza l’emissione di avvisi di pagamento da parte della scuola, la tempistica potrà essere ridotta a 15-20 giorni. ORGANISMO DI FORMAZIONE ACCREDITATO PRESSO LA REGIONE VENETO COD. MECC. TVIS02200R – COD. FISC. 81002370260 Via Rizzetti, 10 / Piazza Serenissima 100, 31033 Castelfranco Veneto (TV) tvis02200r@istruzione.it | tvis02200r@pec.istruzione.it | www.istitutorosselli.net
- - USCITE SUL TERRITORIO a piedi si richiede la presentazione della richiesta possibilmente 15 giorni prima così come per le uscite legate al PCTO, in quanto vanno definiti gli aspetti relativi al personale, le sostituzioni e i comunicati relativi.
Pagamenti e limiti giorni
Le autorizzazioni genitori e pagamento caparra dovranno pervenire indicativamente entro 10 giorni dalla firma della Dirigente, a conferma della partecipazione al viaggio. Senza questi due passaggi gli uffici non potranno attivarsi per richiedere prenotazioni e confermare le stesse.
La caparra, come precisato nell’art. art. 9 del Regolamento viaggi, sarà:
- 100 euro per i viaggi in Italia di 2/3 giorni
- - 200 euro per i viaggi all’estero di 3/4 giorni
- - 250 euro per i viaggi all’estero di 5 giorni.
Sia per le uscite che per i viaggi si ricorda che per poter essere realizzati devono partecipare almeno 75% degli studenti di ciascuna classe. Inoltre, rimangono confermati i limiti di giorni indicati anche lo scorso anno per quanto riguarda viaggi d’istruzione, uscite di un giorno, uscite sportive:
- primo biennio: 3 giorni separati,
- - classi terze: 3 giorni anche consecutivi
- - classi quarte: 3 giorni anche consecutivi + 1 giorno ulteriore non consecutivo
- - classi quinte: 6 giorni complessivi (di cui al massimo 5 per il viaggio d’istruzione).
Sono incluse nel conteggio le uscite sportive Sono escluse dal conteggio le uscite per il PCTO e sul Territorio di Castelfranco Veneto Si ricorda che ogni evento interferisce con altre attività programmate, con le supplenze, le sostituzioni e prevede soluzioni in caso di assenze, perciò nell’ottica della massima collaborazione, per poter svolgere le varie attività nel modo più organizzato e fruttuoso possibile, si chiede di comunicare quanto prima alla vicepresidenza e alla Dirigenza, per conoscenza, le uscite previste.
I docenti che hanno fornito la loro diponibilità come accompagnatori, si impegneranno a fare il possibile per garantire l’impegno preso. A seguito della conclusione della parte organizzativa verrà effettuato il comunicato dall’ ufficio didattica/ Vicepresidenza.
Si fa presente che eventuali deroghe devono essere richieste al Consiglio d’Istituto prima della conferma della gita. Si chiede di considerare attentamente il costo delle attività proposte alle classi per consentire la più ampia partecipazione. Con questo scopo viene chiesto di compilare ai CdC, in occasione dell’approvazione del PED, un allegato che riguarda il riepilogo di massima dei costi da sostenere per lo svolgimento delle attività a pagamento proposte. Si pone l’attenzione sul ruolo della Commissione Viaggi (C.V.) (da organigramma composta dalla DS, prof.sse De Simone e Bergamin e AA Placentino) che dovrà supportare il lavoro dei Consigli di classe e del docente Referente e per la definizione del Piano completo da approvare nei collegi docenti e Consigli di istituto di novembre e dicembre. La docente Bergamin nella C.V. ha il compito di garantire il supporto per la scelta delle mete e per gli aspetti organizzativi delle classi con studenti diversamente abili.
Come fare richiesta
La richiesta viene effettuata presentando il modulo previsto (scaricabile dalla sezione modulistica del sito) compilato in tutte le sue parti, (anche docenti supplenti in caso di assenza del docente accompagnatore).
La modulistica è qui reperibile e scaricabile.
I docenti possono partecipare nel rispetto del vincolo indicato nel regolamento sul numero massimo di 8 giorni per il singolo docente (art. 8 Regolamento).
Si rammenta che i compiti organizzativi competono ai docenti, i rappresentanti di classe sono solo di supporto. Particolare cura va posto nel rispetto dei tempi e delle modalità di pagamento che avvengono attraverso il portale CLASSE VIVA – Sezione pagamenti – Pago in Rete.
Si allega quanto in oggetto.
Per visualizzare e/o scaricare i documenti cliccare sulle icone degli allegati.
Allegati
Ultima revisione il 18-11-2024