Articoli

  • Uncategorised (40)
  • Notizie (3)
    Seleziona un argomento dalla lista seguente, e dopo scegli un articolo da leggere.
    • Ultime (10)
      Le ultime notizie dal Joomla Team
  • Annunci (0)
    Sezione dedicata agli annunci e notizie flash
  • Informazioni Generali (0)

     

     

    Chi siamo

    L' Istituto Rosselli, è una Scuola  innovativa, sempre al passo coi tempi e le esigenze del cliente. Nel tempo ha saputo rinnovarsi e proporre nuovi corsi ed indirizzi.  Nato nel 1972, oggi vanta una popolazione scolastica di circa 800 persone. Oltre ai tradizionali  percorsi professionali per i Servizi Commerciali - AZIENDALE ,TURISTICO, PUBBLICITA' E COMUNICAZIONE, dal settembre 2010 sono attivati i nuovi percorsi  LICEO ARTISTICO - GRAFICA e MULTIMEDIALE (in cui confluisce il precedente percorso professionale per la Grafica Pubblicitaria) e PROFESSIONALE e dall'A.S. 2011/12 anche il corso di Istruzione e Formazione professionale (regionale) Servizi del Turismo.

    Un po' di storia

    Nato come sede distaccata dell'Istituto professionale per il Commercio "Fabio Besta" di Treviso, ha ottenuto l'autonomia amministrativa nel 1972. La denominazione attuale è stata assunta nell'A.S. 1982/83,  da quando la scuola porta il nome dell'economista Carlo Rosselli. L'Istituto ha ottenuto nel 2003 la certificazione di QUalità UNI EN ISO 9001:2000 per la progettazione di Servizi Formativi di Istruzione Secondaria Superiore, oggi aggiornata alle norme ISO 9001:2008. Ha ottenuto l'accreditamento Regionale per la formazione superiore. Dal 2005 è sede certificata Test Center Ecdl Core per il conseguimento della patente europea del computer, oggi anche per il livello Advanced, infine è test center EQDL, patente europea  della qualità.

    La nostra mission

    L'Istituto, ispirandosi alla Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo, agli articoli 3,10, 31, 34 e 35 della Costituzione e alla legge Quadro approvata dalla Camera dei Deputati in materia di riordino dei cicli d'istruzione, persegue le seguenti finalità:

    • La crescita e la valorizzazione della persona, nel rispetto dei ritmi dell'età evolutiva, delle differenze e dell'identità di ciascuno:
    • Lo sviluppo delle conoscenze, delle competenze e delle capacità generali e di settore, coerenti con le attitudini e le scelte personali, adeguate all'inseimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro.

    Cosa facciamo

    Oltre alla normale attività didattica, l'Istituto promuove innumerevoli iniziative, che spesso hanno anche ottenuto pubblico riconoscimento. Da anni  la scuola collabora ad importanti campagne sociali, svolte in collaborazione con enti esterni pubblici o privati. La scuola si apre al mondo del lavoro mediante le attività di Alternanza Scuola Lavoro (ASL) e Simulazione d'Impresa (IFS) in collaborazione con Aziende ed Enti esterni che entrano nella scuola. E' sede di certificazione ECDL (Patente informatica europea) e organizza corsi e sessioni d'esame per le certificazioni di tutte le lingue straniere insegnate (inglese, tedesco, francese e spagnolo).

    L'attenzione alla persona è garantita dalle numerose attività che spaziano dai progetti di educazione alla salute, supportati da un equipe di professionisti.

    Per saperne di più

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  • Sedi e contatti (2)

    descrizione della categoria Sedi e contatti

  • Strutture (2)

    strutture

  • Orario di ricevimento uffici (1)
  • Terza area (1)

     

    Nel nostro Istituto l’area di professionalizzazione costituisce parte integrante di ogni indirizzo di studio. Alla fine del biennio post-qualifica, gli allievi sono tenuti a sostenere un esame per il conseguimento di una qualifica di secondo livello, valida anche ai fini di eventuali crediti scolastici per l’esame di Stato.
     
    I corsi, pensati per rispondere alle esigenze del territorio ed alle logiche di mercato, mirano a formare specifiche professionalità, in una globale coerenza dell’itinerario formativo.
    I corsi sono articolati in corsi del quarto e quinto anno:

    Classi Quarte

     
    Tecnico del Commercio Estero
    Tecnico Assicurativo Polivalente
    Esperto Amministrazione Personale
    Esperto Amministrazione Personale
    Operatore dei Servizi Incoming
    Esperto della Comunicazione multimediale
    Esperto della Comunicazione visiva

      Classi Quinte

    Tecnico del Commercio Estero
    Tecnico assicurativo polivalente
    Esperto in amministrazione del personale
    Consulente Viaggi
    Esperto della comunicazione grafica multimediale
    Esperto della comunicazione visiva
     
  • Documenti (2)

     

     cubo
    In questa sezione è possibile scaicare i documenti fondamentali dell'istituto 

        • P.O.F
        • P.E.D
        • REGOLAMENTO D'ISTITUTO
        • CARTA DEI SERVIZI
        • PIANO ANNUALE DELL ATTIVITA'
  • Offerta formativa (0)
      
     
    In questa sezione sono indicati i corsi proposti (qualifica al terzo anno e diploma al quinto), i vari indirizzi di studio, il quadro orario del biennio e del triennio, i corsi di Terza area
    Nelle categorie di questa sezione è possibile accedere alle informazioni circa i quadri orari, i profili professionali e le possiblità di impiego. 
    Sono anche indicate le modalità, gli strumenti e le risorse per un’organizzazione efficace del recupero scolastico secondo il Decreto Ministeriale 80 del 3 ottobre 2007  .
    Di seguito la locandina dei nuovi corsi per l'A.S. 2009/10

    nuovi corsi

     

  • Qualità (0)

     

     logo sgs

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     Progetto Qualità

    L’Istituto ha conseguito nel giugno 2003 la Certificazione di Qualità UNI EN ISO 9001 , rinnovata nel 2006 e infine nel 2009 secondo la versione delle norme di qualità ISO 9001:2008, attestante la conformità del proprio Sistema Gestione Qualità per la Progettazione ed Erogazione di Servizi di Istruzione Secondaria Superiore.

    La certificazione, valida sino al 30/06/2006, è stata sottoposta a visite ispettive di sorveglianza annuale da parte dell’ente, sino al maggio 2006, quando è stata effettuata la visita di rinnovo dell’accreditamento. Non essendo stato mosso alcun rilievo di non conformità, è stato rilasciato il nuovo certificato triennale, valido sino al 2009, riconfermato fno al 2012 secondo le norme ISO 9001:2008.

    La Certificazione ha consentito l’importante traguardo di ottenere l’Accreditamento dell’IPSSCTP “Carlo Rosselli” presso la Regione Veneto tra gli Enti ed Istituti di Erogazione di Servizi di Istruzione e Formazione Continua e Superiore, condizione necessaria per l’accesso ai finanziamenti regionali ed europei, tra i quali i fondi , nel corrente Anno Scolastico, per il finanziamento di alcuni Corsi della Terza Area.

    Il Progetto Qualità punta pertanto in primo luogo al mantenimento dei requisiti codificati nel Documento di Politica per la Qualità, Manuale Qualità, Procedure ed Istruzioni, nonché al miglioramento continuo dell’organizzazione, finalità esplicitamente richieste dai principi ispiratori delle Norme ISO 9000.

    Audit - Verifiche Ispettive Interne

    Il progetto prevede la conduzione di 8 audit annuali a copertura delle 8 aree principali in cui è strutturata l’attività dell’Istituto, come previsto dal sistema gestione qualità: 

    • Direzione;
    • Gestione risorse;
    • Processi relativi al cliente;
    • Documentazione;
    • Erogazione del servizio;
    • Soddisfazione del cliente e miglioramento;
    • Approvvigionamento;
    • Progettazione e sviluppo.

    La conduzione degli Audit è svolta come previsto dalla procedura del sistema gestione della qualità, che recepisce i requisiti delle norme ISO 9001:2000 e le linee guida delle norme ISO 19011.

    Rappresentante della Direzione per la Qualità.

    Il progetto si prefigge di applicare efficacemente ed efficientemente il Sistema Gestione Qualità (SGQ) ai processi ed attività dell’Istituto, nell’ottica del soddisfacimento dei requisiti dei clienti e delle parti interessate; infine si prefigge il miglioramento continuo delle prestazioni.

     Più in dettaglio il Rappresentante della Direzione ha la responsabilità e l’autorità per: 

    • assicurare che i processi necessari per il SGQ siano predisposti, attuati e tenuti aggiornati;
    • ricevere informazioni sulle prestazioni del SGQ e su ogni esigenza di miglioramento;
    • assicurare la promozione della consapevolezza dei requisiti del cliente;
    • cooperare ed assistere alle funzioni di governo, gestione e amministrazione dell’Istituto.

    Accreditamento Regionale per la Formazione Superiore

    L'Istituto "Carlo Rosselli" è stato riconosciuto nel 2003 come "Organismo di Formazione Accreditato" presso la Regione Veneto per la Formazione Superiore, ed è iscritto pertanto nell' Elenco Ufficiale Regionale (Numero di Iscrizione A0196 - Codice dell'Ente 2693).  L'Accreditamento è stato rinnovato nel marzo del 2010.

    Elenco Organismi di Formazione Accreditati presso la Regione Veneto

     

  • Area studenti (0)
    descrizione della sezione Area studenti
  • Progetti (3)

     

    costruzione

    In riferimento alla attuazione delle finalità dell’Autonomia Didattica, Organizzativa Amministrativa, l’I.P.S.S.C.T.P. “Carlo Rosselli”  promuove la realizzazione di progetti nei seguenti settori:  

    ·         Attività formative della persona 

    ·         Attività al servizio degli studenti 

    ·         Progetti di educazione alla salute 

    ·         Progetto qualità 

    ·         Progetti di orientamento e promozione 

    ·         Progetti in rete 

    ·         Formazione personale

  • Orientamento (11)

    vento 

                                         

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     Non c’è vento favorevole per chi non sa dove andare”  

                                                                            (Seneca) 

    L’orientamento è un processo continuo che accompagna l’alunno lungo tutto il percorso della sua formazione. Non è un momento conclusivo di un periodo di studi e non può essere usato come mera strategia da utilizzare al bisogno o una sovrastruttura da aggiungere al lavoro dei docenti.

    L’orientamento rappresenta una modalità educativa permanente, intesa come parte integrante dell’offerta formativa che la scuola è chiamata a progettare per ciascuno studente. 

    E’ in questo senso che l’I.P.S.S.C.T.P. “Rosselli” intende l’orientamento formativo e mira alla costruzione di percorsi che possano rimuovere e rendere meno condizionanti i fattori di svantaggio e progetta la promozione di attività volte a promuovere  e valorizzare le potenzialità, soddisfare i bisogni formativi e fare emergere gli interessi che poi serviranno per la costruzione di un personale progetto di vita.

     Attraverso l’orientamento formativo si intende offrire ad ogni studente la possibilità di acquisire autonome capacità di apprendimento che gli consentiranno di continuare ad apprendere durante tutto l’arco della vita. I docenti del Rosselli, ed il team di Orientamento, rappresentano figure strategiche per la promozione di questa progettualità, nell’ottica della formazione di cittadini consapevoli e idonei ad affrontare le sfide proposte dalla società della conoscenza. 

    Orientare all’ I.P.S.S.C.T.P. “Rosselli” significa creare situazioni formative in cui lo studente è reso progressivamente autonomo nella conoscenza di sé e del sistema di valori della società, è sollecitato ad un comportamento coerente coi valori interiorizzati e costantemente chiamato a riflettere sulle scelte che via via gli si presentano in ambito scolastico.

  • Handicap (0)
  • ECDL (4)

     

    logo

    L’I.P.S.S.T.C.P. “C.Rosselli “ è Test Center abilitato per il conseguimento della patente ECDL Core. Gli utenti interni ed esterni all'Istituto possono quindi conseguire la certificazione presso i nostri laboratori PC. 

    L'Istituto Rosselli offre anche corsi per la preparazione ed il superamento dei 7 esami.

    Le informazioni relative al Test Center sono contenute negli articoli "Informazioni generali"ed in sintesi qui, di seguito.

     

    • Informazioni generali (6)

       

       

       

      Cos'è l' ECDL?


      La Patente Europea del Computer o ECDL (European Computer Driving Licence) attesta il possesso di competenze informatiche di base nell’uso del Personal Computer. Si tratta di un certificato, riconosciuto a livello europeo e internazionale, rilasciato in Italia da AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico), che ne è il garante a livello nazionale. Istituzionalmente.

      Cosa significa ECDL Core?

      È la certificazione che attesta la capacità di utilizzare il PC nelle usuali applicazioni d’ufficio. Per averla e ottenere il diploma il bisogna superare sette esami:  
      1. Concetti teorici di base
      2. Uso del computer e gestione dei file
      3. Elaborazione testi
      4. Foglio elettronico
      5. Basi di dati
      6. Strumenti di presentazione
      7. Reti informatiche (Internet – Posta Elettronica)

       Superando quattro esami a scelta, si può avere il diploma intermedio ECDL Start Il documento che descrive in dettaglio ciò che il candidato deve sapere e saper fare per conseguire l'ECDL si chiama Syllabus .  Il documento è articolato in 7 moduli, ciascuno corrispondente a un esame.

      ISCRIZIONE ESAMI 

      Cos'è la skills card? Come si acquista la skills card?

      Per cominciare è necessario acquistare la SKILLS CARD, la scheda sulla quale verranno registrati gli esami superati, successivamente è possibile prenotarsi/iscriversi in una delle sessioni d'esame previste dal calendario

      Perottenere la skills cardo il candidato dovrà consegnare al Test Center:

      ·         Ricevuta di pagamento della skills card versato su c/c postale intestato a I.P.S.S.C.T.P. “C. Rosselli” – servizio tesoreria n° 16037319  con causale skills card.

      ·         Il modulo d’iscrizione ritirato presso la segreteria (sportello didattico) dell’Istituto. 

      Come si prenotano gli esami ECDL?  

      La prenotazione degli esami avviene al momento tramite la compilazione del modulo on-line ISCRIZIONE  al responsabile del Test center. Nel modulo dovranno tassativamente essere compilati tutti i campi previsti. L’iscrizione deve avvenire almeno 5 giorni lavorativi prima della sessione.

      Come ci si iscrive alla sessione d'esame?  

      Dopo avr compilato ed inviato il modulo ISCRIZIONE on-line, il responsabile del test center invierà e-mail di conferma di avvenuta prenotazione/iscrizione all'esame. Solo dopo la mail di conferma di avvenuta prenotazione/iscrizione all'esameil candidato è ufficialemente iscritto.

      Come si accede alla sessione d’esame? 

      Al momento dell’esame il candidato dovrà esibire:

      ·         Un documento di riconoscimento

      ·         La skills card

      ·         La ricevuta di pagamento del/degli esame/i prenotati (c/c postale 16037319 intestato a: I.P.S.S.C.T.P. 'C. ROSSELLI' SERVIZIO TESORERIA, causale ESAME ECDL n° ____)

      Qual è il calendario degli esami ECDL ?
      • Giovedì 17/01/2008   ore15.00- 17.30
      • Giovedì 21/02/2008   ore15.00- 17.30
      • Giovedì 13/03/2008   ore15.00- 17.30
      • Giovedì 17/04/2008   ore15.00- 17.30
      • Giovedì 15/05/2008   ore15.00- 17.30
      • Giovedì 19/06/2008   ore15.00- 17.30

      Quanto costa?

      Gli utenti interni ed esterni all’istituto possono conseguire la certificazione secondo i seguenti trattamenti economici:

      ·         Acquisto della skills card (di durata triennale), obbligatoria per effettuare gli esami a €40 euro

      ·         Versamento di €12 per ogni esame da sostenere per un totale di sette esamiIl costo complessivo della certificazione, salvo ripetizione d’esami è d € 124.

      Docenti e Ata godono di particolari agevolazioni economiche

  • Giunta esecutiva (1)
  • slider (7)
  • slideset (1)
  • Ata (1)

    Personale ata

  • Genitori (1)
  • campagne sociali (1)
  • concorsi (6)
  • My gallery (1)
  • studenti famosi (3)
  • Progetti d'istituto (4)
  • certificazioni di lingua (1)
  • notizie prima pagina (11)